“Tutti in passerella”, il ritorno…

Famiglie Disabili OrgCominciata lo scorso anno, esattamente sabato 14 luglio 2012, nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Minoriti a Catania, l’originale sfilata “Tutti in Passerella“.

Organizzata dal Comitato Regionale Sicilia del coordinamento Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi, si è posta l’obiettivo principe di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, accendendo i riflettori sul mondo delle famiglie disabili, troppo spesso nascoste da un velo di timore misto ad ignoranza.

La manifestazione che poteva lasciar perplessi ad una lettura superficiale era stata illustrata dalla presidente Maria Simona Bellini, una signora romana assieme alla sua figliola, costretta sulla sedia a rotelle. Accolta a Palazzo Minoriti dal presidente e dal vice presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Leonardi e Carmelo Giuffrida, la signora Bellini ha offerto ai presenti la sua vivida testimonianza auspicando un ben maggiore aiuto alle famiglie da parte dello Stato italiano. In conferenza stampa ha preso poi la parola la catanese Angela Rendo, referente per la Sicilia del Coordinamento, madre di un bambino con disabilità gravissima, ideatrice di ‘Tutti in passerella’, una manifestazione organizzata con il contributo volontario di molte associazioni che è doveroso elencare: Sicilia emergenza, Akkuaria, AICS, Artists & Creatives, Logos, Città Invisibile, Centro Antiviolenza Galatea, Autismo Oltre, Una luce per l’Autismo.

Ed eccoci un anno dopo a presentare ufficialmente l’evento “Tutti in Passerella 2013” che avrà luogo questa volta a Roma, domenica 8 Dicembre, dalle ore 16,30, presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a, con il Patrocinio Scientifico del Centro Studi Delacato per le Neuroscienze dello Sviluppo.

Interverrà, quale Madrina d’eccezione del Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi, Enrica Bonaccorti, la quale presenterà una sfilata di moda molto speciale, con bambini e ragazzi che, nel nome dell’integrazione e delle pari opportunità, daranno vita ad un evento che non dimenticherete, poiché unico nel suo genere!

All’evento parteciperà Fabio Puglisi, uno dei più apprezzati alter ego di Renato Zero, per la gioia di tutti i sorcini.

Questo è un altro modo per far arrivare il messaggio di integrazione, dove si possono e si devono abbattere le barriere, soprattutto quelle mentali. I ragazzi e i bambini disabili non sono assolutamente diversi dagli altri ed è per questo che grazie alla loro genuinità, spontaneità e al loro cuore puro, sono sicura che la comunicazione giungerà a tutti.

Un bambino resta infatti sempre un bambino, guardiamolo negli occhi e troveremo la gioia.

Su facebook è stata aperta una pagina con l’evento, questo il link:

http://www.facebook.com/events/518235464924376/?fref=ts

Dora Millaci

Annunci

Tag:, , ,

Categorie: ASSOCIAZIONI, CONCERTI, EVENTI VARI, ROMA

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

One Comment su ““Tutti in passerella”, il ritorno…”

  1. novembre 21, 2013 a 9:12 am #

    L’ha ribloggato su ClipFilmEuropa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: