CONTEMPORARYART SPECIALE AUTUNNO 2014

Grazie a un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, fondazioni, musei e gallerie la cui attività, nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciuti a livello internazionale, da alcuni anni Torino e il Piemonte sono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea in Italia e all’estero.

Questo ha reso necessario organizzare al meglio la comunicazione del ricco programma messo a punto dal sistema Arte Contemporanea.

È nata così la rassegna CONTEMPORARYARTTORINO+PIEMONTESPECIALEAUTUNNOche,con la fattiva collaborazione di istituzioni culturali pubbliche e private, offre momenti diavvicinamento e di comprensione alle arti visive, alla musica, al teatro, alla danza, al cinema e a tutto il settore dedicato al contemporaneo.

Il programma dell’ottava edizione dello speciale autunno 2014 è reso possibile per lacompartecipazione tra CittàdiTorino, RegionePiemonteeFondazioneperl’ArteCrte il contributo di tutti gli enti e istituzioni operanti nel settore dell’Arte Contemporanea a Torino e in Piemonte.

Il ricco palinsesto di iniziative ed eventi che caratterizza tutto l’anno il sistema, ha trovato la sua massima espressione nel mese di novembre, ormai considerato tradizionalmente il Mesedell’Arte Contemporanea. È l’autunno di fatto il periodo in cui si concentrano a Torino e in Piemonte (9 i comuni coinvolti) appuntamenti (una settantina) con le diverse arti all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della contaminazione. Il cartellone 2014 ospiterà, come ogni anno, l’importante appuntamento con la fiera ARTISSIMA (ventunesima edizione),osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca internazionale, le LUCI D’ARTISTA, giunte alla diciassettesima edizione, quest’anno si inaugureranno il 1° novembre con una maratona luminosache le accenderà al suo passaggio. Le opere di luce illumineranno vie e piazze torinesi finoall’11 gennaio 2015. Avremo inoltre i consueti appuntamenti con la creatività giovanile di PARATISSIMA quest’anno al padiglione 2 di Torino Esposizioni e THE OTHERS alle ex Carceri Le Nuove. Irrinunciabile l’appuntamento con la NOTTEDELLEARTICONTEMPORANEEche, in programma sabato 8 novembre, vedrà l’apertura straordinaria di tutti i musei e spazi per l’arte. E ancora tanto altro: gli appuntamenti con il contemporaneo all’interno dell’anteprima del gemellaggio “Torino incontra Berlino” in occasione del 25° anniversario della caduta del muro (9 novembre), le rassegne di teatro e danza del Teatro Stabile, la musica elettronica di Club to Club, il cinema di Torino Film Festival e il Festival di Sottodiciotto.

ARTISSIMA21,definita la quinta fiera d’arte contemporanea più importante al mondo, polo di coordinazione delleesposizioni artistiche a Torino,si svolgeall’Oval del Lingotto dal 7al9

novembre. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte: una selezione di oltre 190 gallerie provenienti da tutto il mondo con opere di oltre 1000 artisti, insieme a musei, fondazioni, riviste e un intenso programma di conversazioni, incontri e visite guidate.

Sarà Maurizio Cattelan, insieme a Myriam Ben Salah e Marta Papini, a curare la seconda edizione della rassegna ONE TORINO organizzata da ARTISSIMA insieme a CASTELLODIRIVOLI,GAM,FONDAZIONEMERZ,FONDAZIONESANDRETTOREREBAUDENGOEPALAZZO CAVOUR. Cattelan presenterà Shite and Die un’esposizione speciale, nella suggestiva sede di Palazzo Cavour, che guarderà all’arte, allo spazio storico e a Torino in modo trasversale e inaspettato.

La NOTTEDELLEARTICONTEMPORANEE,sabato 8novembre,èuno degli appuntamenti più significativi dello Speciale Autunno. Una notte dedicata alle arti contemporanee caratterizzata dall’apertura straordinaria di musei, spazi espositivi, musicali e gallerie e dalla contaminazione tra le diverse arti. www.contemporarytorinopiemonte.it

All’interno dell’Anteprima del gemellaggio TORINO INCONTRA BERLINO, domenica 9 novembre il Teatro Regio ospiterà ‘Nove novembre – 1989 Berlino: il suono dei muri che cadono’, una serata musicale dedicata al venticinquennale della caduta del Muro di Berlino. Protagonista sarà il grande M° Giovanni Sollima che porterà sul palco l’orchestra dei 100 Cellos in ricordo di Mistislav Rostropovich, che improvvisò un concerto davanti al muro di Berlino la notte del 9 novembre 1989. Lo sperimentatore Sollima proporrà una selezione di brani musicali che saranno intervallati da letture di testi scelti dallo scrittore torinese Andrea Bajani, la cui lettura sarà affidata a Andrea Bajani stesso e a Michela Cescon. A SanSalvario, dalle 11 alle 21,si svolgerà Tanzsalvario – San Salvario incontra Kreuzberg: brunch – mercato Emporium – dj set – proiezioni di film e documentari sul muro – attività del quartiere aperte – sonorizzazioni – speech su Berlino – dancefloor – aperitivi – musica nella stazione metropolitana Porta Nuova – Tanzarchtour in San Salvario – gallerie aperte – Hardwax sound system – fanzine, gare di scacchi. Lo stesso giorno si inaugurerà, in due diverse sedi, Ex Cimitero di S. Pietro in Vincoli e Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra GÖTTERDÄMMERUNG– Il Crepuscolo degli Dei (aperta fino al12 gennaio 2015), che presenta una selezione di lavori fotografici dell’artista berlinese Sven Marquardt.

La decima edizionedi PARATISSIMA (Padiglione 2 Torino Esposizioni)è dal 5 al 9 novembre. Seicento artisti, 5 sezioni, gallerie d’arte, mostre tematiche, workshop, laboratori e progetti speciali, Paratissima sostiene la creatività in tutte le sue forme.

Dal 6 al 9novembre,THEOTHERS, l’innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, ritorna nell’ex Carcere Le Nuove. Protagoniste dell’evento sono le gallerienate dopo il1gennaio2009e operatori, centri no-profit, associazioni fondazioni, collettivi di artisti curatori, artist-run-spaces, che si incontrano per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte emergente e per valorizzare le energie creative.

Alla GALLERIACIVICAD’ARTEMODERNAECONTEMPORANEA è allestita, fino al 25gennaio 2015Roy Lichtenstein. Opera Prima, una grande esposizione dedicata ai lavori su carta di Lichtenstein, maestro indiscusso della Pop Art, nato a New York (1923-1997). Fino al 1 febbraio 2015 è visibile CECILY BROWN,una mostra, a cura da Danilo Eccher, che propone una selezione di circa sessanta opere tra cui tele di grandi dimensioni e alcune su carta cheanalizzano tutte le tecniche con cui l’artista si confronta. Per VITRINE. GENTE IN STRADA (PASSAGGIO PEDONALE) – Felipe Aguila fino al 6 gennaio 2015.

Il MUSEOD’ARTECONTEMPORANEACASTELLODIRIVOLI espone fino al 15 febbraio 2015 SOPHIE CALLE. MAdRE. L’artista, protagonista indiscussa della scena mondiale, propone un progetto interamente site-specific per le sale auliche al secondo piano della Residenza Sabauda. La mostra si articola sullo sviluppo di due importanti progetti che l’artista ha posto in essere da diversi anni: Rachel, Monique e Voir la mer. INTENZIONE MANIFESTA. IL DISEGNO IN TUTTE LE SUE FORME è una rassegna che fino al 25 gennaio 2015 racconta il disegno nelle sue varie declinazioni e attraverso i suoi molti linguaggi; dalla pratica quotidiana e di autocontrollo a elemento di analisi e di sfogo, da veicolo di comunicazione a urgenza espressiva.

MASBEDO. Todestribe è visibile fino all’11 gennaio 2015 alla FONDAZIONE MERZ.

Fulcro del progetto è la mostra costituita da 8 opere video, alcune realizzate appositamente e altre che ripercorrono gli ultimi dieci anni del loro lavoro. È pensata come un’unica installazione che coinvolge tutte le opere occupando l’intero spazio espositivo trasformandolo in un ambiente in cui lo spettatore si “immerge” per compiere un viaggio attraverso i lavori esposti.

DAVID OSTROWSKI. Just Do It La personale di uno dei giovani artisti più interessanti dell’ultima generazione di pittori astratti che si sta affacciando sul palcoscenico dell’arte contemporanea internazionale è alla FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO fino al 1° febbraio 2015 come le due mostre ISA GENZKEN. Basic Research Paintings, 1989-1991 e Beware Wet Paint: una personale dell’artista tedesca celebre per il suo lavoro scultoreo, che presenta in Italia per la prima volta le sue opere pittoriche di fine anni Ottanta e una mostra, in collaborazione conInstitute of Contemporary Art di Londra che propone un nuovo percorso, che vede la pittura come pratica autoreferenziale, interessata più alla propria memoria che alla rappresentazione del mondo o della psiche dell’artista.

Alla PINACOTECA AGNELLI è visibile fino al 22 febbraio 2015Martino Gamper: design is a state of mind. Organizzata in collaborazione con Serpentine Galleries di Londra e Museion di Bolzano, la mostra presenta librerie e mobili che raccontano la storia del design e il loro impatto sulle nostre vite, dagli anni ’30 ad oggi. Variando dai classici della storia del design ai pezzi unici del design industriale.

PALAZZO MADAMA ospita fino all’11 gennaio 2015 WOMEN OF VISION. Le fotografe di National Geographic. 99 fotografie di 11 fotogiornaliste per un tributo allo spirito e

all’ambizione di queste giornaliste che hanno creato occasioni di esperienza, conoscenza ed emozione attraverso l’uso sapiente dell’obiettivo fotografico.

Fino al 15 febbraio 2015 la Città di Torino, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Ministry of Culture and Sports Hellenic Republic, Skira, Villaggio GlobaleespongonoAvanguardia Russa. Da Malevič a Rodčenko capolavoridalla collezioneCostakis”,circa trecento opere dell’Avanguardia russa,ricca di capolavori dei maggiori artisti come Malevič, Popova, Rodčenko, Rozanova, El Lissitzky, Stepanova.

Dal 29 novembre al 25 gennaio 2015 la PINACOTECA dell’ACCADEMIA ALBERTINA DELLE BELLE ARTI e PALAZZO MADAMA Museo Civico di Arte Antica mettono inmostra ‘Presepio, messinscena dell’anima – L’immagine del Natale dal medioevo all’arte contemporanea’. La mostra, articolata sulle due sedi, vedrà capolavori pittorici di

arte decorativa, presepi napoletani antichi e moderni e opere realizzate appositamente per questa mostra da una trentina artisti contemporanei.

Al PAV Parco Arte Vivente è visibile fino a gennaio 2015VEGETATION AS A POLITICAL AGENT. Articolata sul doppio registro di storia e attualità, la mostra curata da Marco Scopini, mette insieme, e sullo stesso piano, interventi artistici e architettonici di tredici artisti internazionali, documenti di figure pionieristiche delle prime rivoluzioni ecologiche e apparati scientifici provenienti dal mondo botanico.

Ettore Fico nelle collezioni. Opere dal 1930 al 2004’ al MEF – Museo Ettore Fico fino all’ 8 febbraio 2015. La produzione più significativa di Ettore Fico è raccolta in questa mostra antologica che percorre sessant’anni della sua produzione artistica e che inaugura il nuovo spazio espositivo torinese a lui dedicato. Dal 30 ottobre all’8 febbraio 2015 le opere del duo torinese Alis/Filliol entreranno in dialogo con le opere di Ettore Fico, per creare un ponte tra pittura e scultura, tra moderno e contemporaneo, mettendo a confronto i diversi processi della produzione artistica. Alis/Filliol – Zogo.

Durante l’accensione di Doppio Sogno’ di Chiara Dynys Luce d’artista ospitata da TERNA in piazzetta Mollino all’Archivio di Stato dal 15 dicembre al 15 gennaio 2015 si terrà la mostra PREMIO TERNA 06 – L’ARTE GUARDA AVANTI. Una visione inedita sulla creatività contemporanea che si proietta verso il domani con idee inedite. La creatività è coraggio, è spinta propulsiva che traina la società “oltre”, non come fuga ma come impegno a trovare nuove soluzioni.

…TRA GLI SPAZI PER L’ARTE

La DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE

IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI (GAI) presenta #CrossHeritage – 27 ottobre – febbraio 2015 – I quattro giovani artisti Fabrizio Chiarucci, Giuseppe Fanizza, Federica Gonnelli e Viola Pantano premiati al concorso#CrossHeritage, espongono i loro lavori nelle residenze sabaude sulle quali sono stati invitati a intervenire. Il progetto si propone di avvicinare il pubblico più giovane al patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di generazioni di artisti che grazie ai mezzi offerti dall’arte contemporanea, e in particolare dalle tecnologie digitali e dai social network, realizzeranno un progetto di “lettura” delle residenze sabaude.

Dal 15 novembre al 31 gennaio 2015 SAR.TO – La moda illumina Torino: giovani fashion designer invitati a realizzare un’installazione luminosa capace di raccontare la moda attraverso tessuti e lavorazioni esclusivi con la sapienza della tradizione e della cura sartoriale.

Dieci bolle di sapone sospese nella volta della galleria San Federico con all’interno di ognuna un abito creato da 10 giovani fashion desiner a cui è stato chiesto di allestire, con le loro creazioni, l’interno delle bolle. La galleria inoltre ospiterà numerosi eventi che si susseguiranno per tutto il periodo.

FLASHBACK – L’arte è tutta contemporanea. Al Pala Alpitour dal 6 al 9 novembre.

Manifestazione dedicata all’arte antica e moderna. Un ricco programma culturale, in cui spicca THEY’RE BACK, mostra di carattere museale, a cura di Nicola Spinosa, che proporrà una selezione di opere “inedite” e rare di arte antica, sconosciute al grande pubblico.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, “Opere della collezione FRAC Piemonte”

Sabato 8 novembre, ore 11, openinig. Nuova selezione di opere dal FRAC Piemonte, il primo Fondo Regionale per L’Arte Contemporanea in Italia, voluto dalla Regione Piemonte e da Artissima gestito dal 2011 da Cittadellarte.

FONDAZIONE 107 DE GENERATION OF PAINTING fino al 30 novembre.

La mostra espone una selezione di artisti della generazione fine anni ’70 – anni ’80 che sono il risultato di ciò che rimane dopo gli effetti del mondo globalizzato.

… TRA GLI EVENTI DI ARTE URBANA

Fondazione Contrada Torino Onlus per Comitato Urban Barriera di Milano

B.ART – Arte in Barriera – Bando internazionale di arte muraria 11 -15 novembre

8 novembre: Tour in bus e bici: alla scoperta delle opere di Millo vincitore del Bando B.ART e dell’arte urbana in Barriera di Milano). Partenze ore 10 e 15. Proiezione del docu-film sull’esperienza del Bando B.art, premiazione dei progetti vincitori e inaugurazione della mostra. A seguire Dj set e aperitivo. Ore 17 – Ingresso libero.

ALESSANDRO BULGINI – Decoro urbano in Barriera di Milano

30 ottobre – 8 febbraio. Per alcuni mesi, sui marciapiedi di Barriera di Milano, sono comparsi disegni magici, cerchi sull’asfalto realizzati con semplici gessetti. Fiori nel deserto, piccoli gesti di bellezza. In mostra nelle sale di B-ARS, il bistrot del MEF, una serie di 8 “protocolli” di Alessandro Bulgini: documenti fotografici delle azioni realizzate dall’artista nello spazio urbano.

… TRA GLI EVENTI IN REGIONE

CONSORZIO LA VENARIA REALE con CONTRASTO e MAGNUM PHOTOS “A OCCHI APERTI. QUANDO LA STORIA SI È FERMATA IN UNA FOTO” – Fino all’8 febbraio 2015 Il recente libro di Mario Calabresi A occhi aperti diventa una mostra, l’autore stesso ci guida, sala dopo sala, a scoprire il lavoro dei fotografi che ha incontrato, il loro approccio speciale e intenso con la realtà.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MARCOVALDO, REGIONE PIEMONTE, CONSEIL GÉNÉRAL DELLE ALPES DE HAUTE-PROVENCE E IL CONSEIL GÉNÉRAL DELLE HAUTES-ALPES

Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies / I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate – 29 novembre – 1 febbraio 2015. Otto giovani artisti italiani e francesi Franco Ariaudo, Giorgio Cugno, Irene Dionisio, Luca Giacosa, Daniella Isamit Morales, Stephen Loye, Matthieu Montchamp, Cosimo Veneziano interpretano da inediti punti di vista il territorio transfrontaliero nella mostra finale, a cura di a.titolo, del progetto europeo Acteurs transculturels / Creatività giovanile: linguaggi a confronto.

Associazione NEKS. Viaggio in Germania, Cahier de Voyage Torino – Berlino 6 dicembre – 11 gennaio 2015. La mostra ospiterà opere di artisti tedeschi di passaggio nella nostra città e di artisti italiani il più possibile affini al territorio piemontese, che hanno guardato a Berlino per elaborare il proprio linguaggio.

e… ancora laboratori e workshop con le attività di giovani artisti, musica,teatro,danzaecinemaall’internodelprogrammadiContemporaryArtTorino+Piemonte2014

…MUSICA TEATRO DANZA CINEMA

ALFA MITO CLUB to CLUB #C2C14 – Il Festival internazionale di musica, arte e cultura elettronica più importante in Italia e tra i più seguiti in tutta Europa, dal 5 al 9 novembre portaaTorinoartisti che rappresentano il miglior mix di creatività e musica.Dal 1 novembre al 7 gennaio A Great Symphony for Torino, undici composizioni di giovani talentuosi artisti scelti meticolosamente da Kode9 e degli studenti del corso IED Sound Design di Milano danno vita ad una colonna sonora unica che abbraccerà i più incantevoli luoghi di interesse culturale della città di Torino, dialogando in 8 punti con le installazioni di Luci d’Artista.

IlfilrougedellanuovastagionedellaFONDAZIONETEATROSTABILEdiTorinoècaratterizzatodall’ampiospazioconcessoalladrammaturgiacontemporaneae,soprattutto,alletematichetoccatedallamaggiorpartedeititoliincartellone.

La FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS dall’8 al 30 novembre mette in scena la rassegna Children’s Theatre for Contemporary Art.

Il FESTIVALTORINODANZA dal 20 novembre al 22 gennaio 2015 propone, in collaborazione con Interplay/14 e con NID – New Italian Dance Platform, /MADE.IT. Una nuova sezione di Torino Danza integrata a livello artistico, ma autonoma come calendario.

Tra le novità della 32^EDIZIONEDELTORINOFILMFESTIVAL, dal 21 al 29 novembreuna“personale” dedicata alla regista Josephine Decker, in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la seconda parte dellarestrospettiva New Hollywood.

SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – Torino Schermi Giovani XV edizione 6/14 dicembre. Festival fatto dai / con / per i giovani che di essi restituisce una rappresentazione quanto mai variegata.

Fino al 6 gennaio 2015 al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA in collaborazione con la Cineteca di Bologna la mostra ‘C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone’ Sceneggiature, bozzetti, costumi e manifesti per ripercorre tutta l’opera di Sergio Leone.

ContemporaryArt è tutto questo e molto altro ancora.

Ilcalendarioaggiornatodeglieventisonodisponibilisulsitointernetall’indirizzo:www.contemporarytorinopiemonte.it

Annunci

Categorie: EVENTI VARI

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: