EVENTI ‘TORINO INCONTRA BERLINO’

EVENTI ‘TORINO INCONTRA BERLINO’

Quest’anno l’offerta culturale torinese per l’EXPO è impreziosita dalla ricca agenda di iniziative ed eventi promossi all’interno del programma Torino incontra BERLINO, un viaggio che porterà alla conoscenza dell’arte e della cultura di due popoli che non temono di impegnarsi in percorsi nuovi e, in forza di questo, possono conoscersi meglio condividendo la ricchezza delle affinità e la bellezza delle loro differenze.http://www.torinoclick.it/wp-includes/js/tinymce/plugins/wordpress/img/trans.gif

I molti appuntamenti in programma, presentati ogni tre mesi a partire da gennaio 2015, si trovano nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi della città e visibile online su:www.torinoincontraberlino.it .

La rassegna è organizzata in collaborazione con le numerose realtà culturali della città che hanno creato eventi culturali, momenti dedicati alla musica, al cinema, all’arte, allo spettacolo dal vivo, alla scienza, alla filosofia, alla lingua e alla letteratura con convegni mirati, approfondimenti e dibattiti.

APPUNTAMENTI:

Nellospazio WUNDERKAMMER DELLA GAM fino al 6 aprile 2015 è visibile ‘Sergio Staino – Un racconto di Berlino, 1981’ a cura di Danilo Eccher.

In piazza San Carlo 206, al Goethe-Institut Turin, dal 17 marzo al 30 maggio, si potrà ammirare lo “Strabiliante e esilarante mondo di NADIA BUDDE’ mostra dell’illustratrice berlinese, insignita di numerosi riconoscimenti, tradotta e pubblicata in diverse lingue.

Il CINEMA MASSIMO, dal 4 al 31 marzo ospiterà “Così lontano, così vicino. Il ‘nuovo’ cinema tedesco di ieri e di oggi” una rassegna che mette a confronto il cinema tedesco della Junger Deutscher Film con quello degli ultimi dieci anni.

Al TEATRO ASTRA il 24 febbraio il 25 febbraio, si potrà assistere alla prima assoluta dello spettacolo ‘Prawie-Raj/Quasi Paradiso’ per la regia Robert Talarczyk.

La CASA DEL TEATRO RAGAZZI mette in scena due rappresentazioni: ‘Il cielo degli orsi’ dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruchdal 12 al 5 marzo e ‘L’anatra, la morte e il tulipano’, liberamente tratto da Ente, Tod und Tulpe di Wolf Erlbruch, il 28 e 29 marzo.

Al CIRCOLO DEI LETTORI, dal 3 marzo, prenderà il via il ciclo di appuntamenti ‘Berlino negli occhi dei Filosofi’. Pietro Kobau, docente di Estetica all’Università di Torino, guiderà i partecipanti in un viaggio nella filosofia tedesca vista attraverso le idee e le teorie di dieci pensatori, messi a confronto in cinque lezioni che ripercorrono il modo in cui ognuno di loro ha visto e sentito il mondo:

3 marzo La Prussia e l’Accademia: Hegel e Schopenhauer;

10 marzo Filosofia e grande politica: Humboldt e Hardenberg;

17 marzo La “miseria tedesca”: Heine e Marx;

24 marzo La metropoli: Simmel e Benjamin;

31 marzo L’avanguardia: Luxemburg e Brecht

All’interno deiGIOVEDÌ SCIENZA: GENI SI NASCE?il 26 febbraio, ore 17.45, al Teatro Colosseo si parlerà di ‘Neurobiologia dell’intelligenza tra genetica e stimoli socioculturali’. Gerhard Roth, direttore dell’Istituto di Ricerca sul Cervello di Brema, propone un’analisi della neurobiologia dell’intelligenza per comprendere l’interazione tra i fattori genetici e ambientali.

All’interno del calendario di BIENNALE DEMOCRAZIA, dal 25 al 29 marzo 2015, ci sarà uno speciale ciclo di incontri realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Turindedicato a Berlino e alla cultura tedesca: un prisma attraverso il quale rileggere la grande storia del Novecento, il ruolo della Germania nel processo di unificazione europea e nella formazione dell’identità occidentale.

Dal 26 marzo al 26 giugno la Biblioteca Reale mette in mostra Cacciatori di pietre fra Torino e Berlino’. In e lo sviluppo degli studi classici in Piemonte attraverso l’analisi del rapporto fra il berlinese Theodor Mommsen, massimo storico dell’antichità del XIX secolo, e l’architetto e archeologo torinese Carlo Promis.

Città di Torino – Ufficio Stampa e Relazioni con i media

Annunci

Categorie: EVENTI VARI

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: