QUESTIONI DI DONNE e I RACCONTI DEL TERRORE DI POE entrambi patrocinati dal Comune di Torino

QUESTIONI DI DONNE e I RACCONTI DEL TERRORE DI POE

TEATRO ATLANTIC

Via Lanzo 163 – Borgaro Torinese

Sabato 28 Febbraio – ore 21

Ritornano, dopo le repliche di Halloween che hanno fatto registrare oltre 3000 presenze,

I Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe.

Recital con illusionismo, video e musica dal vivo diretto e interpretato da Ivan Fabio Perna.

TEATRO ERBA

Corso Moncalieri, 241 – Torino

Lunedì 2 Marzo – ore 21

Giunte al terzo anno di repliche, tornano le ragazze di

Questioni di Donne.

nella commedia scritta e diretta da Ivan Fabio Perna.

“Questioni di Donne” farà anche tappa al Teatro “Il Mulino” di Piossasco

(in via Riva Po, 9), venerdì 6 marzo alle ore 21.

Tutti gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Torino.

I Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe” saranno in scena nella stagione del Teatro Atlantic in Via Lanzo, 163 a Borgaro Torinesesabato 28 febbraio alle ore 21 con la Compagnia Lewis&Clark. Uno spettacolo diretto e interpretato da Ivan Fabio Perna.

Il recital presenta una selezione di racconti di Edgar Allan Poe, poeta e maestro della letteratura noir. A dar vita alla suggestiva atmosfera, è l’attore e regista Ivan Fabio Perna; lo spettacolo offre agli amanti del genere, o a chi desideri avvicinarsi per la prima volta ai temi della letteratura horror, una rappresentazione emozionante, coadiuvata da effetti di illusionismo, proiezioni multimediali e musiche dal vivo. Le parole e i sentimenti di Poe riecheggiano nel nostro animo con Il Cuore Rivelatore, La Maschera della Morte Rossa, Il Gatto Nero e altri capolavori. Folli e lucidi assassini, passioni distruttive, sondano le profondità della psiche umana e aprono una finestra sul mondo dell’incubo mescolandosi alle nostre più nascoste e intime paure.

Musiche originali: Igor Ferro; allestimento, consulenza artistica e video a cura di Massimiliano Nicotra; musicisti: Igor Ferro (Ghironda) eFabrizio Sandri (Violoncello); disegno luci: Rota/Striano/Zappavigna; consulenza effetti scenici: Davide Allena; animazioni: Christian Botton; consulenza coreografie: Sabrina Scolari; regista assistente: Denise Consiglio. Regia: Ivan Fabio Perna.

“Questioni di Donne” torna, per il terzo anno consecutivo, nella stagione di Torino Spettacoli,Lunedì 2 Marzo alle ore 21 al Teatro Erba in c.so Moncalieri, 241 a Torino, con la compagnia Cia.

“Il mondo non si chiude né tra quattro mura, né in un ruolo; non ci sono vicoli ciechi, c’è sempre una via d’uscita, anche se la porta non è proprio lì davanti a noi.”

Uno spettacolo che tra risate e malinconia, non ha solo lo scopo di divertire ma anche di trattare temi come il disagio fisico e psicologico. La pièce è scandita da un tappeto musicale con canzoni originali del repertorio di Mina. La recitazione è immediata, naturale e diretta, lontana dalle convenzioni del teatro classico. Ha esordito a Torino nel 1998, con grande successo di pubblico e critica.

Dopo il suo debutto, nell’aprile 2012 al Teatro Murialdo, Questioni di Donne è stata inserita da Torino Spettacoli nel cartellone di “Piemonte in Scena” nella Stagione Teatrale 2012/2013 al Teatro Erba di Torino e quest’anno viene riproposta per il terzo anno consecutivo.

LA TRAMA Margherita è in carrozzina e la sua vita scorre tra alti e bassi, amori e amicizie. Ogni 8 marzo, da vent’anni, le cinque ex-compagne del Liceo D’Azeglio di Torino si ritrovano nel suo appartamento per trascorrere insieme la Festa della Donna. Ma quest’anno una dello storico gruppo non ci sarà; Patrizia le ha lasciate a causa della leucemia un mese prima del loro tradizionale appuntamento.

Margherita sogna di fare la cantante ma non riesce a trovare il coraggio di fare il grande passo;Claudia, la sua migliore amica, è un’attrice, sicura di sé, ma non azzecca mai l’uomo giusto.

Laura è la bellona mangia-uomini che nasconde un triste passato e Antonella, l’unica sposata del gruppo, burbera e combattiva, non l’ha mai potuta sopportare. Rimane l’ingenua e dolce Raffaella, curiosa, svampita, grande divoratrice di pandori e anche lei con un segreto inconfessato.

E in questo 8 marzo, le ragazze della III B del liceo D’Azeglio, si diranno quello che in venticinque anni si sono sempre tenute nascoste… e non solo! E tra risate e maliconia, scopriranno che la loro amicizia è stata e rimarrà la cosa più importante della loro vita.

Una commedia scritta e diretta da Ivan Fabio Perna con Sabrina Scolari, Milena Albertone, Monica Carelli, Paola Anastasio, Daniela Freguglia e Tiziana Dentico.

TG RAI TRE: “Una commedia con tutti gli ingredienti cari alla commedia americana, alla Neil Simon per intenderci…”

TorinoTeatro: "Un intreccio delle storie, i momenti di attenzione su ciascun personaggio, le costruzioni corali comiche e quelle accese, sono calibrati ed equilibrati in un modo delicatamente armonico, profondo e sapiente dalla penna di Ivan Fabio Perna che della pièce firma anche la regia precisa, invisibile ad arte in modo tale da catturarci e gettarci senza soluzione di continuità in una lunga serata di Questioni di Donne…"

Mole24: “Un tripudio di risate e commozione, col sottofondo delle più belle canzoni interpretate da Mina, che rappresenta anche la “confidente” alla quale narrare questa storia. La regia è scorrevole e briosa al tempo stesso…”

Info e Prenotazioni:

“I Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe”:

TEATRO ATLANTIC – Borgaro Torinese – Sabato 28 Febbraio

Tel. 011 26 32 323 (dal Lunedì al Venerdì 10-13 | 14-19)Cell. 340 64.09.714 – info info

“Questioni di Donne”: Spettacolo del 2 Marzo al TEATRO ERBA di Torino: Tel. 011/661.54.57 – info

Spettacolo del 6 Marzo al TEATRO IL MULINO di Piossasco: 011.904.19.84 – 011.54.01.10 – ilmulino.piossasco

Altre info sui siti: www.lewiseclark.comwww.ciateatro.comwww.torinospettacoli.itwww.ilmulino.info

Il regista, autore.

Ivan Fabio Perna, al termine della stagione 2015 compierà trent’anni di palcoscenico. Una presenza costante nel teatro torinese e italiano, sia come esperto conoscitore della commedia americana (è il regista che ha firmato più commedie di Neil Simon in Italia), sia come autore, regista e attore.

A New York ha lavorato a fianco degli attori americani Randy Danson e Daniel Von Bargen, in Italia con Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Franco Branciaroli, ha inoltre collaborato con il Teatro Stabile di Ancona e con il Piccolo Teatro di Milano. E’ traduttore del commediografo americano Neil Simon ed è stato il regista del musical in tournée nazionale Moulin Rougetratto dal film B. Luhrmann. Come autore firma le commedie Questioni di Donne, L’Uomo con la Barba, Terapie di Gruppo e la saga dell’ispettore Mantovani con Sei Personaggi in Cerca di un Cadavere e Il Mistero delle Lacrime di Giada e Ti Amo da Morire. Firma le regie di numerose opere di autori anglosassoni fra cui Woody Allen, Derek Beinfield, Tim Firth, Harold Pinter, David Mamet; produce e mette in scena la versione teatrale de Le Iene di Quentin Tarantino, coinvolgendo e dirigendo colleghi attori ben noti al pubblico italiano come Pasquale Ruju, Renato Liprandi e Franco Abba.

Ogni anno, dal 2007, con le sue produzioni, collaborazioni e messe in scena, non manca di superare le 20.000 presenze di pubblico.

Nell’ottobre del 2013 la Casa Editrice Achille e la Tartaruga di Torino pubblica il suo primo libro: “Questioni di Donne” a cui fa seguito “Sei Personaggi in Cerca di… un Cadavere!”. Le opere sono tratte dalle omonime commedie e contengono il testo originale con tutte le indicazioni per l’allestimento scenico: prima esperienza in Italia di copioni editi in stile anglosassone.

Questioni di Donne è giunto alla sua quarta edizione e ne sta seguendo una versione per il mercato americano, in uscita per l’estate 2015, tradotta e adattata da Peadar O’ Riain, dove le ambientazioni, la cultura e i dialoghi italiani, saranno adeguati nella New York dei giorni nostri.

Annunci

Categorie: EVENTI VARI

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: