NEWS DAL COMUNE DI VILLASTELLONE

OSPEDALE UNICO: VILLASTELLONE INCASSA IL “SI” DI TUTTI I SINDACI DEL CARMAGNOLESE

L’IPI (UNICA PROPRIETARIA DELL’AREA) SI DICHIARA UFFICIALMENTE DISPONIBILE AD UNA PERMUTA IMMOBILIARE CON LA REGIONE PER UN ACQUISIZIONE SENZA ESBORSI FINANZIARI

La proposta di costruire nell’area ex Stars di Villastellone il futuro ospedale unico dell’asl to5 ottiene alcuni successi inaspettati e vede alzare le proprie quotazioni.

Infatti da un lato l’assemblea dei sindaci del distretto Carmagnolese ha appoggiato all’unanimità la proposta di Villastellone, dall’altra altri Sindaci del distretto chierese hanno formalmente espresso gradimento alla proposta di Villastellone.

Ma altri due fattori sono intervenuti a vantaggio dell’area

Dapprima Legambiente regionale ha espresso il suo gradimento per le caratteristiche di basso impatto ambientale che l’area comporta, invitando la Regione a ispirarsi a questi principi nella sua scelta.

Ma soprattutto è stato formalizzata tramite comunicazione ufficiale la disponibilità dell’Ipi, unica proprietaria del terreno, non solo a cederlo accollandosi lo smantellamento delle strutture superficiali, ma soprattutto a trasferire l’area a fronte di permuta con altre unità immobiliari di proprietà della Regione.

Questo aspetto rischia di diventare determinante, perché consentirebbe alla Regione di acquisire l’area senza sforzo finanziario, trasferendo in cambio alcune delle tante proprietà immobiliari che essa proprio in questi mesi sta cercando di alienare. Una opportunità che difficilmente la Regione può farsi sfuggire in un periodo di carenze finanziarie.

Tornando all’appoggio da parte del Comitato dei Sindaci, il giovedì scorso sindaco Nicco ha presentato a Carmagnola la proposta, ottenendo all’unanimità l’appoggio di tutti i Comuni che ne fanno parte, compresa l’influente Carmagnola. La lettera di appoggio sottoscritta dal Presidente a nome di tutti i Sindaci è già stata inviata all’assessore Saitta.

Nel frattempo anche Comuni di altri distretti hanno formalizzato l’appoggio alla proposta di Villastellone: Poirino, ad esempio, ha espresso il suo appoggio tramite una lettera ufficiale che il sindaco Angelita Mollo ha indirizzato al sindaco Nicco.

Dichiarazione del Sindaco Nicco

“Ringrazio i Sindaci del distretto che hanno avuto la pazienza di ascoltare e valutare la nostra proposta, e che hanno deciso di appoggiarla soprattutto per la sua sostenibilità ambientale. Spero che la limitazione del consumo del suolo che la nostra proposta comporta sia apprezzata anche dagli altri Comuni, come ha già dimostrato Poirino, e soprattutto dalla Regione che dovrà decidere. Mi pare che la disponibilità che l’Ipi mi ha manifestato e che ho trasmesso immediatamente per conoscenza in Regione per valutare una permuta possa essere una notevole opportunità per acquisire l’area senza lungaggini burocratiche e senza esborsi finanziari.”

Dichiarazione del capogruppo Buggin, firmatario della mozione con cui è stato proposto il sito dell’ospedale

“Un successo frutto della bontà della proposta, ma anche della credibilità personale ed amministrativa di chi l’ha portata avanti”, aggiunge il capogruppo Buggin, firmatario della proposta poi approvata in Consiglio Comunale, “che dimostra che anche un Comune piccolo e privo di grandi appoggi politici può dire la sua se ha idee valide ed è rappresentato adeguatamente.”l’unanimità l’appoggio di tutti i Comuni che ne fanno parte, compresa l’influente Carmagnola.

Annunci

Categorie: EVENTI VARI

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: