STAGIONE SORITEATRO 2017/2018 TEATRO PUBBLICO LIGURE – COMUNE DI SORI

Martedì 27 febbraio 2018 ore 21.00

Al Teatro comunale di Sori

LA RADIO RACCONTA

Anteprima nazionale

Di e con GIAN LUCA FAVETTO e MARINO SINIBALDI

Produzione Teatro Pubblico Ligure

SORILEGGE: ORE 19,30 nel foyer, Claudia Olcese

presenta alcuni brani di 1984 di George Orwell

e racconta perché è diventato il suo libro del cuore

Ingresso libero fino a esaurimento posti

La radio ha un fascino instancabile, come sanno bene i suoi ascoltatori. Il Teatro di Sori martedì 27 febbraio si trasforma in uno studio radiofonico dove si racconta la storia di un’avventura speciale: lo sviluppo di Rai Radio3, un canale culturale a forte vocazione civile. La Stagione 2017/2018, curata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Sergio Maifredi, prosegue infatti martedì prossimo alle ore 21 con l’anteprima nazionale di La radio racconta, uno spettacolo ideato dal giornalista scrittore Gian Luca Favetto e dal direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi. Il pubblico sarà accolto dalla voce di Radio 3, diffusa in tutto il teatro in diretta. Dal palcoscenico i due protagonisti della serata sveleranno i segreti nel lavoro di autori, conduttori, tecnici e registi, ripercorrendo la nascita di alcuni programmi culto del canale Rai, di cui si ascolteranno sigle e voci, divenute negli anni veri e propri marchi di fabbrica evocativi di un tema: il cinema per Hollywood Party, i libri per Fahrenheit (inventata da Sinibaldi), l’attualità per Tutta la città ne parla, la lirica per La Barcaccia, la storia delle religioni con Uomini e profeti, il teatro con Piazza Verdi proseguendo con Radio3 Scienza, Radio Tre Suite, le splendide letture ad alta voce (in questo periodo Anna Maria Guarnieri legge Cime tempestose di Emily Bronte).

Marino Sinibaldi è insieme testimone e artefice di questo mondo etereo ma persistente. Prima collaboratore, dal 2009 è direttore di Rai Radio 3. Un direttore sui generis che non si limita a stare dietro alla scrivania ma si concede alla passione della conduzione, come di recente è accaduto per una sua trasmissione dedicata ai primi dodici articoli della Costituzione italiana. La miscela tra l’infanzia nelle borgate romane, i venti anni di lavoro come bibliotecario alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, una formazione profonda e originale, hanno costruito uno stile in cui la cultura viene maneggiata con naturalezza, calata nel qui e ora da qualunque secolo e da qualunque angolo di mondo provenga. Favetto collabora da anni con Sergio Maifredi, con cui sempre partendo da Sori ha realizzato le Città invisibili, sviluppate poi in Atlante del Gran Kan per dare voce ai cittadini e alle loro storie. Ma Favetto è anche una voce di Rai Radio 3 e quindi lavora a stretto contatto con Sinibaldi. Insieme, ne La radio racconta ripercorrono l’avventura unica e insostituibile (ce ne siamo accorti nei casi di emergenza) di una comunicazione fatta solo di suoni, per sua natura controcorrente in una società fortemente segnata dalle immagini. Nel loro racconto tengono presente il ruolo della radio nella storia e oggi. Per scoprire che per certi versi le cose non sono cambiate poi molto.

La serata è preceduta, com’è ormai abitudine, da un appuntamento del ciclo Sorilegge. Alle 19,30, nel foyer, Claudia Olcese presenta alcuni brani di 1984 di George Orwell, romanzo centrale della letteratura novecentesca, in cui l’autore prefigura un futuro in cui la privatezza è impossibile. Infatti l’occhio del Grande Fratello, capo dell’onnipotente Partiti Unico, tiene sotto controllo la vita di tutti i cittadini. Uno degli slogan ripetuti dagli altoparlanti è “La guerra è pace”. Sorilegge rientra nel più ampio progetto di Teatro Pubblico Ligure dedicato alla lettura pubblica, intesa come rito civile condiviso.

Marino Sinibaldi nato a Roma nel 1954, è stato tra i fondatori della rivista “Linea d’ombra”, ha collaborato con giornali e riviste e pubblicato saggi di sociologia e critica letteraria, tra i quali Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 2014 ha pubblicato con l’editore Laterza “Un millimetro in là” – Intervista sulla cultura (a cura di Giorgio Zanchini). Autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 1999 ha ideato Fahrenheit, programma culturale del pomeriggio di Radio3. Da agosto 2009 è direttore di Radio3.

Gian Luca Favetto nato a Torino nel 1957, è scrittore e giornalista. Collabora con “La Repubblica” e con Rai Radio Tre. Ha pubblicato romanzi (A undici metri dalla fine – Mondadori 2002, Italia, provincia del giro, storie di eroi, strade e inutili fughe – Mondadori 2006, Premessa per un addio – NN Editore 206), racconti (Chiunque va a piedi è sospetto – Marcos y Marcos 2016, Un’estrema solitudine – Effatà 2014), poesie (La collina delle streghe – Italscambi 1980, Il viaggio della parola – Interlinea 2016), saggi (Ernest Hemingway – Paravia/Scriptorium 1997).

Testi a tema saranno in vendita nel foyer nella consueta libreria selezionata con i “Libri di stagione”. La Stagione 2017/2018 di Soriteatro, diretta da Maifredi, riceve il contributo del Comune di Sori con la Proloco e della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure.

PREZZI e INFO

  • Prezzi e abbonamenti: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Tutti gli appuntamenti di “Sori incontra” sono a ingresso libero e gratuito

  • Biglietti: Pro Loco Sori 0185 700681 – Pro Loco Recco 0185 722440 – Pro Loco Bogliasco 010 3470429 e online su Happy Ticket e su

  • Indirizzo: Teatro Comunale di Sori Via Combattenti Alleati, Sori (Ge)

REDAZIONE Culturale ClipFilmEuropa

Organizzazione Europea d’Informazione Mediatica Culturale Europea
"Accreditata RAI al Festival della Canzone Italiana Sanremo"

Annunci

Categorie: EVENTI VARI

Autore:assocfe

Very soon all the info ... thanks

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: